Fondo manoscritti. Per i codici appartenuti a s. Giacomo ancora utile il catalogo di G. Pagnani, Alcuni codici della Libreria di S. Giacomo della Marca scoperti recentemente, «Archivum franciscanum historicum» 48 (1955), pp.  131-146 e 49 (1956), pp. 1-6.

Fondo incunaboli. Il catalogo è in corso di revisione. Si segnala che  40 edizioni figurano nell’Indice generale degli incunaboli, V-VI, Roma, 1972-1981 e si può utilmente consultare anche  l’Incunabula short-title catalogue (ISTC) della British Library disponibile on-line <http://www.bl.uk/catalogues/istc/> dove la Biblioteca è segnalata come “Falconara Franc”.

Fondo antico. Per le edizioni del XVI secolo si può consultare il Censimento nazionale delle cinquecentine – Edit16, <http://edit16.iccu.sbn.it/web_iccu/imain.htm>.  Per quelle dei secoli XVII-XVII è necessario ricorrere alla base dati Libro antico dell’Opac SBN <http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/antico.jsp>.

Fondo moderno. Il catalogo della biblioteca è consultabile  attraverso la base dati Libro moderno dell’Opac SBN <http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/moderno.jsp>. In sala lettura è possibile inoltre consultare il vecchio catalogo cartaceo della biblioteca realizzato nel 1950-60.