La Provincia Picena ‘S. Giacomo della Marca’, perseguendo le proprie finalità statutarie, ha istituito nella seconda metà del XX secolo il proprio Archivio storico provinciale con i fondi storici dei singoli conventi provinciali. La sede è stata individuata presso la Biblioteca storico-francescana e picena di Falconara Marittima (AN), al fine di garantire la migliore accessibilità al patrimonio. L’Archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico dal Soprintendente archivistico per le Marche in data 10 luglio 1986.

Il complesso archivistico comprende importanti testimonianze documentarie per la storia francescana e del territorio marchigiano per i secc. XV-XX, testimonianze articolate in distinti fondi:

Fondo S. Pacifico

 

Fondo Provincia Lauretana

 

Fondo Provincia Picena

 

Fondo musicale

La Biblioteca conserva nella quasi totalità musiche di padre Pierbattista da Falconara, in precedenza conservate presso la Biblioteca mus. del Convento La pace di Sassoferrato. Si tratta di ca. 70 pezzi mss (autogr. e copie) redatti fra il 1872 e il 1911 e di una cinquantina di stampe novecentesche. I mss sono costituiti da inni, messe, Tantum ergo per 2, 3, 4 v. e organo o coro; tra questi si segnala la partitura della Messa a 12 voci a 3 cori.
La Biblioteca conserva 8 frammenti pergamenacei di canto gregoriano databili fra il X e il XII sec.: un esempio di scrittura beneventana, esempi con un rigo e due righi.
Fra gli altri pezzi mss si segnalano un cantorino risalente alla prima metà del Quattrocento, un antifonario membranaceo con miniature anche a tutta pagina redatto nel 1697 da Agostino da Varese e Ferdinando da Vimercate, un Responsorio di S. Pasquale a due v. di G. Spontini del 1795, e un libro di Solfeggi a due v. e bc del 1808 (si veda https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Cultura/Archivi/Musica-Cultura/idFondo/34).

Fondo Paolucci

Si tratta dell’archivio del naturalista anconitano Luigi Paolucci (1849-1935), pervenuto alla Biblioteca da donatore anonimo. Contiene diverse buste con diplomi, attestati, appunti di studio, manoscritti, tavole e diari dello studioso e del figlio Carlo.